Perchè Sistema Rischi PMI

antonio-pirro-risk-management

Scritto da Antonio Pirro

assicurazione-aziendale

Fare impresa oggi è un mestiere complesso e difficile, senza dubbio. E con la complessità sono aumentati i rischi.

Un tempo era sufficiente adattarsi ai cambiamenti. Oggi il problema è a quale velocità ci si adatta, con la vera sfida che non è più adeguarsi alle novità, ma produrle. 

Un tempo l’arena competitiva era fatta dai competitor dello stesso settore, i competitor diretti mentre oggi la competizione più pericolosa proviene soprattutto da altri settori, i competitor indiretti e potenziali. 

Lo sanno bene le grandi Company che, nonostante abbiano potenti mezzi finanziari, spesso accelerano l’innovazione acquistando start up che operano in settori affini ma differenti.

Rimanendo nel mondo dei rischi, a cui le imprese sono soggette, la fanno da padrone i rischi informatici e quelli collegati ai cambiamenti climatici. Per passare poi ai grandi temi collegati al passaggio generazionale.  

Fare impresa con il necessario senso di etica negli affari è anche un’attività di rilevanza sociale. È per questo che niente può essere lasciato al caso.

Un’impresa è un fiore che nasce e che crescendo potrà portare benessere a tutti i portatori di interesse ma anche alla società in termini generali.  

Ma è proprio vero che gli imprenditori sono amanti del rischio?  

Parafrasando Peter Drucker, considerato l’inventore delle teorie di management moderno, diremmo che è esattamente vero il contrario.

Gli imprenditori sono alla costante ricerca di iniziative che riducano i rischi

Al tempo stesso gli studi di economia comportamentale ci spiegano che la percezione dei rischi di un operatore economico (e quindi di un imprenditore) sono spesso “filtrati”, in modo poi da essere gestiti in maniera non razionale.  

Ne segue che l’allocazione di risorse destinate alla copertura dei rischi sono spesso insufficienti (o almeno inefficienti) e questo può spesso pregiudicare il successo stesso dell’impresa. 

Le PMI sono la colonna vertebrale dell’economia italiana.

Tutti le acclamano. Peccato che a esse sono destinati i “trattamenti” peggiori: dalla fiscalità all’accesso al credito, fino poi alle difficoltà ad accedere a servizi di consulenza di alta qualità e ad informazioni che possano fare la differenza.  

Queste sono le riflessioni che hanno portato un team eterogeneo di professionisti, provenienti dal mondo della consulenza e delle assicurazioni, a progettare Sistema Rischi PMI: il primo sistema di risk management assicurativo per le piccole e medie imprese in Italia.

Un processo di analisi suddiviso in step con una certificazione delle consulenze e dei consulenti. Un modo specifico per guardare alla singola PMI come un “fiore” appunto, da preservare e proteggere.  

Sistema Rischi PMI®

è un approccio di analisi dei rischi che include un sito, una presenza sui social e un blog con lo scopo di migliorare le competenze e la visione per tutti quegli imprenditori che decidono di non affidare solo al fiuto il futuro delle loro imprese e delle persone che vi operano. 

Perché analizzare i rischi è una parte essenziale della pianificazione strategica di un’impresa ed è una funzione che non può essere delegata ad altri. 

Buon viaggio!

Iscriviti al Blog in modo da rimanere aggiornato e ricevere

un email alert per leggere per primo i nostri nuovi articoli!

Vuoi avere informazioni più precise su come applicare

il metodo Sistema Rischi PMI alla tua impresa?

Contattaci qui

Rimani informato sui nuovi articoli del nostro Blog!

Attualità

Articoli informativi

Aggiornamenti normativi

Commenti e riflessioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *