

La caratteristica principale comune a quasi tutte le aziende è la produzione, la commercializzazione, la vendita o la somministrazione di uno specifico prodotto.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe accadere se quello stesso prodotto causasse danni a cose o persone derivanti da un difetto originatosi, ad esempio, in fase di progettazione, di fabbricazione o da una errata conservazione dello stesso?
Nel flusso commerciale, che parte dal produttore e finisce col consumatore finale, potrebbero essere ritenuti responsabili, nella richiesta di risarcimento dei danni subiti, più soggetti coinvolti in questo processo, dal venditore, ad esempio, responsabile di una cattiva conservazione del bene, al produttore stesso, chiamato a rispondere del prodotto difettoso all’origine (d.L. 206/2005).
L’entità del danno provocato potrebbe essere davvero importante (capitale, interessi, spese) e potrebbe causare un disagio economico di non facile risoluzione.
Che fare allora?
Esiste, all’interno della garanzia di Responsabilità Civile dell’esercizio dell’attività, una tutela a copertura di questo rischio, L’RC prodotti, valida in tutto il Mondo (estendibile, su richiesta, anche agli USA e al Canada) che, oltre a risarcire i danni diretti causati dal prodotto, potrebbe anche tutelare l’assicurato nel caso in cui si rendesse necessario il ritiro dal mercato del prodotto difettoso.
Concludo sottolineando l’importanza di una corretta analisi dei rischi legati all’attività imprenditoriale, volta ad individuare in modo preciso ogni criticità e, per ognuna di essa, ogni possibile tutela a garanzia del patrimonio e quindi della sopravvivenza dell’azienda stessa.
Iscriviti al Blog in modo da rimanere aggiornato e ricevere
un email alert per leggere per primo i nostri nuovi articoli!
Scopri i nostri servizi di assicurazione aziendale.
Vuoi avere informazioni più precise su come applicare
il metodo Sistema Rischi PMI alla tua impresa?
Contattaci qui
Rimani informato sui nuovi articoli del nostro Blog!
Attualità
Articoli informativi
Aggiornamenti normativi
Commenti e riflessioni
Rimani informato sui nuovi articoli del nostro Blog!
Attualità
Articoli informativi
Aggiornamenti normativi
Commenti e riflessioni