Cyber Risk: la nuova emergenza

antonio-pirro-risk-management

Scritto da Antonio Pirro

cyber-security

Cyber Risk: la nuova emergenza.

Partiamo da lontano.

L’economia comportamentale ci ha spiegato perché i mercati e i sistemi economici in generale si muovono con un livello di razionalità molto basso o addirittura inesistente.

Lo sanno da sempre i pubblicitari, che hanno costruito interi business giocando sulle emozioni.

Lo sanno pure gli assicuratori del nostro Paese, i quali da sempre attendono che la percezione dei rischi nelle PMI sia prossima, in qualche maniera, ad un livello tale da avvicinarsi a quello dei rischi più evoluti.


Ma la Cyber Security porta con se’ tutte le novità e le caratteristiche del

“nuovo mondo”. Nulla cambia (purtroppo) in tema di capacità di anticipare e pianificare correttamente i rischi (tradizionalmente frutto pure di

caratteristiche culturali), ma i Cyber Risk hanno caratteristiche che rischiano di rendere drammatica la situazione per molte PMI non attente e quindi anche non assicurate dai rischi cyber.

La trasformazione digitale del business sta velocemente diffondendo l’utilizzo di internet. Al giorno d’oggi tutti o quasi tutti gli oggetti sono connessi, i social sono alla portata di chiunque e alcuni di essi (a partire da Facebook) fondano il loro business sull’utilizzo di dati sensibili.

Siamo tutti sommersi da password e la semplicistica adozione “in serie” su tutti gli strumenti accelera enormemente il rischio di attacchi.

Ecco perché la Cyber Security può diventare un’emergenza: il mix dellatradizionale repulsione ad una efficace protezione assicurativa unita alla potenza devastante e alla velocità con la quale i nuovi rischi possono mettere in seria difficoltà qualsiasi organizzazione.

Sul tema dei Cyber Risk e della Cyber Security si sono addirittura sviluppate professionalità come quella degli hacker “White hat”, cioè hacker etici che hanno lo scopo di fare attacchi informatici per mostrare alle persone e alle imprese quali sono le loro vulnerabilità.

Un nuovo universo di rischi e una grande necessità di rendere consapevoli le PMI per aiutarle a costruire una cultura della protezione e dell’utilizzo di strumenti alla portata di tutti. Potenti e pericolosi.

Ecco, in fondo è questa la mission di Sistema Rischi PMI. Creare un nuovo modo di pensare alle assicurazioni.

Iscriviti al Blog in modo da rimanere aggiornato e ricevere

un email alert per leggere per primo i nostri nuovi articoli!

Vuoi avere informazioni più precise su come applicare

il metodo Sistema Rischi PMI alla tua impresa?

Contattaci qui

Rimani informato sui nuovi articoli del nostro Blog!

Attualità

Articoli informativi

Aggiornamenti normativi

Commenti e riflessioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *